Il numero di FarCoro che avete fra le mani è ricco di novità! Innanzitutto inauguriamo una nuova importante rubrica, Vita associativa, pensata per essere “vicina ai cori” e accogliere il punto di vista e le esperienze delle Delegazioni provinciali e dei coristi, focalizzandoci in particolare su iniziative dallo speciale valore di condivisione e di scambio: apre la rubrica la collaborazione congiunta delle Delegazioni di Ferrara, Parma e Reggio, che ha portato al convegno su coralità e inclusione tenutosi al Conservatorio di Reggio Emilia in ottobre.
Inoltre, in questo numero avviamo un nuovo tipo di dossier che ci accompagnerà saltuariamente nei prossimi anni: un approfondimento dedicato alle città musicali della nostra Regione, partendo naturalmente da Bologna, sede di AERCO e culla di istituzioni musicali prestigiose e antichissime. Andremo alla scoperta dell’archivio e della cappella musicale della Basilica di San Petronio
e della Cattedrale di San Pietro, che – oltre a custodire patrimoni librari di enorme valore, con ancora molto da esplorare – animano la vita cittadina con appuntamenti ormai irrinunciabili per il pubblico bolognese, come il concerto per la solennità del patrono della città, che ha luogo nella basilica minore ininterrottamente dal 1982. Leggeremo del severo esame sostenuto dal giovane Wolfgang Amadeus Mozart in Accademia Filarmonica nel 1770, e ripercorreremo la storia del coro del Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna, che nel 2023 ha compiuto 70 anni di attività; in occasione del recentissimo restyling, Andrea Angelini, Marco Fornasier e Puccio Pucci ripercorreranno le fasi evolutive dei loghi di AERCO e FENIARCO, la cui grafica narra «una storia di trasformazione, crescita e dialogo», dalla stilizzazione dei coristi all’esplicito richiamo alla coralità rinascimentale, al minimal design della versione 2025.
La Messa di Gloria di Puccini, la polifonia di Dufay, il rapporto sempre più stretto fra psicologia ed educazione della voce, utili pratiche di ‘sintonizzazione’ ed empatia, il meccanismo voce-respiro indagato da Raffaele Giordani: quello che spero è che sfogliare le pagine di FarCoro sia per lettrici e lettori una continua sorpresa, girovagando tra le infinite sfaccettature del cantare insieme; una molteplicità che ben si rispecchia nelle ricche e variegate attività di AERCO, che cerchiamo di raccontare qui su FarCoro nella rubrica Notizie – dai convegni alle masterclass, dalla decennale Scuola di Canto Gregoriano ai festival concertistici. Fra questi credo che meriti un’attenzione speciale la terza edizione del Festival Corale Interreligioso Spiritus, che quest’anno si è svolta a Parma e muoveva dal tema “Tempo di inquietudine, tempo di fiducia”: uno straordinario crogiuolo di riflessioni, tradizioni liturgico-musicali da tutto il mondo e occasione di ascolto reciproco, qui raccontatoci dal direttore artistico Bernardo Marconi. Debutta inoltre con questo numero anche la rubrica Salotto, che ospiterà consigli di lettura e ascolto, recensioni e ultime uscite editoriali.
E infine, come sempre FarCoro vuole essere un quaderno in cui trovare proposte musicali ‘pronte all’uso’: ringrazio Romano Vettori e Paolo Gattolin per averci fornito trascrizioni inedite dell’antifona mozartiana Quærite primum regnum Dei (che costituì la prova d’esame con cui Mozart fu aggregato all’Accademia Filarmonica e che rispetto alla corrente edizione critica offre integrazioni e suggerimenti ai fini dell’esecuzione pratica) e di una bella Ave Regina coelorum a 4 voci di Padre Martini, eseguibile a cappella, con organo e con strumenti ad libitum.
Buona lettura!