Medieval Sounds in Malta
Lo scorso anno, nel weekend dal 21 al 23 ottobre, il Coro Nazionale Maltese KorMalta (dir. Riccardo Bianchi), in sinergia con AERCO, ha organizzato una intensa masterclass dal titolo Medieval Sounds: The Powerful of Gregorian Chant (Sonorità medievali: la potenza espressiva del Canto Gregoriano), individuando come docente ospite colui che scrive queste poche righe di racconto.
Fin da subito è sorta una splendida intesa e collaborazione con i partecipanti provenienti dal già citato KorMalta e dal coro della Concattedrale di La Valletta, diretto da Christopher Muscat. I cantori, circa cinquanta, hanno da subito mostrato un interesse entusiasta verso le notazioni gregoriane diastematiche e adiastematiche, dimostrandosi collaborativi sia nella comprensione dei contenuti che nell’interpretazione vocale dei brani oggetto di studio, garantendo un livello qualitativo e un clima decisamente favorevoli all’approfondimento di temi così complessi e spesso troppo lontani dal percorso di crescita dei cori.
Sapere che tutto il workshop è stato patrocinato dall’Istituto Italiano di Cultura, organismo facente parte del Ministero degli Esteri, è senza dubbio fatto di pregio. Di pregio, d’altronde sono state anche la grande amicizia e ospitalità riservateci.
Il weekend si è concluso, infine, con una emozionante e intensa celebrazione domenicale nella Concattedrale di La Valletta, dedicata a San Giovanni, alla presenza di tutti i cantori e maestri con l’esecuzione, oltre che del repertorio gregoriano preparato, anche di alcuni mottetti composti dal m° Muscat. Da lasciare letteralmente a bocca aperta è stato il momento di ritrovo e riscaldamento della compagine corale, avvenuto di fronte alla meravigliosa Decollazione di San Giovanni Battista di Caravaggio. Un’avventura indimenticabile, sicuramente, che ha fatto nascere nuove amicizie nel segno del Canto Gregoriano.
Luca Buzzavi. Ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Secondo livello in Prepolifonia presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del m° Fulvio Rampi, il Diploma di Primo livello in Direzione di coro e Composizione corale (con lode e menzione d’onore) presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova, la Laurea in Fisica (con lode) presso l’Università di Bologna. Ha studiato Chitarra Classica e seguito numerose masterclass sulla Direzione corale (in particolare la Fondazione Guido d’Arezzo con i maestri Donati, Marzola, Marzilli, Pavese, Berrini, Graden, Corti, Busto, Rasmussen, Lah, Broadbent, e in altri corsi intensivi con Phillips, Krawczynski, Leech), Direzione d’orchestra (Nicotra, De Palma) e sulla Didattica e Pedagogia musicali (Leo, Astulez, Visioli, Piccardi, Oetterli, Paduano).
Insegna Chitarra classica, Ear training e Canto corale presso la Fondazione Andreoli dei comuni dell’Area Nord di Modena all’interno della quale prepara la classe di canto corale costituita dal Coro di voci bianche e giovanili Aurora. Per la stessa Fondazione è esperto esterno nella Scuola Primaria per progetti inerenti la Propedeutica Musicale e il Coro scolastico e membro dell’equipe del Progetto Disabilità. È direttore artistico di Accademia Corale Teleion (Poggio Rusco – MN) dove segue il coro da camera Gamma Chorus e la Schola gregoriana Matilde di Canossa, organizza e tiene seminari e corsi estivi con illustri docenti sul Canto Gregoriano e la Polifonia; in particolare è direttore artistico e docente presso la Scuola e il Corso estivo di Canto Gregoriano in collaborazione tra Accademia Corale Teleion e l’ensemble professionale Cantori Gregoriani. È docente del 1° Corso online di Canto Gregoriano e del 2° Corso online: Attualità e Retorica nel Canto Gregoriano, promossi da AERCO.
È membro del Comitato editoriale della rivista FarCoro, docente al Corso regionale per direttori di cori scolastici promosso da AERCO e membro della Commissione Artistica di USCI Lombardia. Ha ottenuto importanti risultati e riconoscimenti in concorsi corali nazionali in veste di direttore, compositore e commissario.
Scrivi un commento