L’Assemblea AERCO a Ferrara
La grande “Sala delle Carte geografiche”, all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, ha ospitato l’annuale assemblea di AERCO, l’8 maggio scorso: è stata l’occasione per rendicontare l’attività associativa del 2021 e programmare il 2022.
Alla presenza di oltre 30 cori associati, membri del Consiglio Direttivo e della Commissione Artistica, il neosegretario Mauro Vignolo ha iniziato i lavori assembleari ringraziando per la fiducia rimposta nella sua persona e per le funzioni che andrà a ricoprire.
La prima parte della mattinata è stata dedicata alla presentazione dei progetti realizzati nel 2021. Il Presidente Andrea Angelini ha sottolineato la buona tenuta dell’Associazione che, con i suoi 244 cori iscritti, è riuscita a realizzare tutte le manifestazioni in programma nonostante la situazione pandemica avesse fortemente minato le possibilità di concretizzare i concerti e le rassegne corali.
Angelini ha voluto quindi presentare al meglio tutta la macchina organizzativa di AERCO, partendo dal Consiglio Direttivo composto dai 9 delegati provinciali, dalla Commissione Artistica presieduta dal Gianluigi Giacomoni, dal Comitato Editoriale di “Farcoro” diretto da Sandro Bergamo per poi arrivare allo staff tecnico-operativo composto dal Direttore Generale Mirco Tugnolo, il collaboratore di segreteria Gian Marco Grimandi, il project manager Francesco Leonardi e la webmaster-grafica Velentina Micciancio.
Relativamente alle attività svolte nel 2021, grande spazio alla formazione e ai numerosi corsi attivati durante l’anno. Sedici i corsi organizzati dalle delegazioni provinciali, la Scuola di Canto Gregoriano diretta da Luca Buzzavi e infine l’Accademia per Direttori di Coro con le sue lezioni e masterclass che hanno visto docenti di fama nazionale e internazionale.
Capitolo importante quello delle Rassegne Corali. Sono stati 27 i concerti in programma nella rassegna regionale “Voci nei chiostri”, mentre “CantaBo” ha portato a Bologna i “King’s singer” con una masterclass e un concerto memorabile. Il “Concerto del Ringraziamento” a favore degli operatori sanitari, ha visto la nascita del Coro Regionale. Composto da coristi provenienti da molte province emiliano-romagnole e uniti sotto la direzione di Tim Sharp (USA), il coro ha eseguito il “Gloria” di Vivaldi. Il 2021 è stato l’anno del 50° anniversario della fondazione di AERCO. Un convegno ne ha celebrato la nascita e ripercorso la sua storia. È stato inoltre organizzato un concorso di composizione che ha visto partecipare e vincere musicisti provenienti da diverse nazioni, anche extra europee.
Il concorso internazionale per direttori di Coro “Romano Gandolfi”, realizzato a Parma, ha dato il suo premio, dopo innumerevoli prove selettive, a Luca Scaccabarozzi.
Importante è stato anche il sostegno, non solo economico, per la realizzazione della rivista associativa “Farcoro”, sempre più apprezzata anche al di fuori dei confini regionali.
La seconda parte dell’Assemblea ha assunto una piega più tecnica con la presentazione del bilancio consuntivo 2021 e quello preventivo 2022. Entrambi i documenti sono stato approvati all’unanimità dall’Assemblea.
Infine, è stato presentato il sondaggio realizzato nel mese di febbraio e fortemente voluto dalla Commissione Artistica, al fine di mappare il mondo della coralità di AERCO. Sono stati quindi raccolti dati che ora forniscono informazioni sulla composizione dei vari cori, sull’età anagrafica dei suoi cantori, sul repertorio proposto o oggetto di studio, sulla formazione dei direttori e sul loro percorso di aggiornamento.
Tanti sono stati gli interventi dei rappresentanti dei cori presenti in sala. Molti sono stati gli spunti per poter organizzare al meglio nuovi eventi o per cercare di inserire ancora di più la coralità nel mondo della scuola.
Nel pomeriggio Daniele Sconosciuto, neodirettore del Coro Giovanile dell’Emilia-Romagna, ha condotto il gruppo in un breve concerto di polifonia moderna e contemporanea. Il concerto ha visto la partecipazione del Coro Femminile dell’Accademia “Veneziani” di Ferrara, diretto da Teresa Auletta.
Le Assemblee sono un momento fondamentale della vita associativa, e il loro andamento rappresentano, molto spesso, lo stato di salute dell’Associazione stessa. La coesione tra il Direttivo e gli Associati, sono un sintomo che AERCO è sulla strada giusta, con 50 anni di storia e una struttura molto forte, riconosciuta in tutti gli ambienti istituzionali.
Scrivi un commento