In occasione di questo nuovo numero della nostra rivista FARCORO, che riprende il progetto editoriale interrotto per l’avvicendamento del Direttore, vorrei innanzitutto ringraziare sentitamente, anche a nome della coralità regionale, il M° Andrea Angelini per l’eccellente lavoro svolto con grande passione, competenza e capacità, dando alla rivista un nuovo slancio non solo dal punto di vista grafico e dell’immagine ma soprattutto elevando il livello contenutistico, senza dimenticare che con Lui la rivista è diventata fruibile online al passo coi tempi. Da subito poi accogliere con un caloroso benvenuto il nuovo Direttore M° Niccolò Paganini, Presidente uscente dell’Associazione cori Parmensi, che ha accettato questo nuovo impegnativo incarico, ringraziandolo sentitamente e nel formulare i migliori auguri di un proficuo lavoro, assicuriamo tutto l’appoggio e la massima collaborazione da parte di tutto lo staff AERCO, dalla Commissione Artistica al Direttivo, perché la nostra rivista diventi sempre più uno strumento di crescita non solo corale ma anche di appartenenza, per una attività associativa davvero vivace e laboriosa.
Fedele Fantuzzi
Presidente AERCO
Inizio questa avventura con l’entusiasmo e la curiosità di un bambino, rassicurato anche dal sostegno e la fiducia del Presidente e dell’intero Consiglio Direttivo AERCO. Qualche mese fa, quando ho proposto la mia candidatura, non pensavo che mi sarei davvero trovato qui a scrivere il mio primo editoriale. La vita riserva sempre molte sorprese. Naturalmente, e fuori da ogni forma di retorica, voglio ringraziare tutti quelli che hanno voluto affidarmi questo incarico, in particolare il M° Angelini, che ho l’arduo compito di sostituire, che con grande gentilezza e professionalità mi ha dato le giuste dritte per continuare il suo eccellente lavoro. Consapevole delle mie possibilità e delle mie mancanze, con l’umiltà di chi vuole mettersi al servizio della coralità e dell’Associazione Cori dell’Emilia-Romagna, prendo in mano, quindi, la guida della rivista, sperando di continuare a fare in modo che sia uno strumento utile per i Maestri, i coristi o solo per semplici appassionati. Sono un grande sostenitore dell’importanza delle relazioni tra i cori, che sono fonte di grande ricchezza e vanno coltivate anche con uno strumento come la rivista. Infatti, una rubrica che non mancherà sarà quella dedicata alle notizie dalle varie delegazioni provinciali. Quindi mi auguro di ricevere numerosi contributi e articoli dalle varie realtà provinciali, oltre, naturalmente, eventuali suggerimenti e critiche per migliorare continuamente “Farcoro”. Questo numero apre dedicando ampio spazio all’importante Convegno regionale sulla coralità scolastica, grazie ai contributi del M° Unich, del M° Sonia Mireya Pico Diaz e della Dott.ssa Toni. Oltre che fondamentale apporto alla crescita e allo sviluppo umano, il futuro della coralità passa inevitabilmente dalla realtà delle scuole. Gli operatori musicali, i politici e la società intera devono comprendere l’importanza del cantare e del coro come veicolo di valori, quali il rispetto, la solidarietà e il senso di appartenenza ad un gruppo. Tutto questo lo vediamo realizzato nella figura straordinaria di Don Leonardo Gabellini, che con la sua attività ha dato un impulso notevole alla coralità. L’articolo, scritto da Giuliana Capellini, ci presenta un uomo entusiasta della vita e della musica, una persona esemplare, una delle tante che abbiamo la fortuna di avere nella nostra regione. La sua storia possa essere uno stimolo per tutti noi, per vedere, anche nei momenti di crisi, la luce e la forza di andare avanti. Lo spazio dedicato alla vocalità è un articolo di Walter Marzilli di qualche anno fa ma di grande attualità, che presenta un fenomeno del processo evolutivo della voce che pare porti ad una maggiore caratterizzazione maschile della voce delle donne.
Con il desiderio che questo numero vi piaccia e sperando che non lo mettiate subito sotto qualche tavolo per fare spessore, vi auguro una buona e proficua lettura.
Corali saluti
Niccolò Paganini
direttore editoriale
Scrivi un commento