XX Edizione organizzata e curata dall’AERCO
La ventesima edizione della Rassegna musicale che l’AERCO organizza, nell’ambito delle iniziative culturali promosse nella settimana della “Festa della Storia”, è stata dedicata in particolar modo al settore della musica di ispirazione popolare. “Itinerari” ha assunto quest’anno anche un significato certamente molto attinente al tema che il Dipartimento di Studi Storici dell’Ateneo Bolognese ha proposto per celebrare la Festa: “Oltre i confini, i linguaggi, l’eredità della Storia”.
Nel campo delle tradizioni popolari abbiamo dovuto osservare, a volte con rammarico, che la cultura ufficiale ed alcuni suoi uomini rappresentativi non hanno ritenuto sempre di valorizzare in modo importante questo settore di nicchia, che non dovrebbe essere assolutamente sottovalutato per gli alti contenuti che esso comprende.
E ciò è avvenuto in momenti in cui lo spettacolo dal vivo, se da un lato pullula di molteplici esperienze multiculturali e multietniche, dall’altro sembra essersi quasi dimenticato delle nostre radici, anch’esse così fervide di storia e dinamicità culturale. Molteplici settori, da quello musicale e drammaturgico, a quello dei lavori ormai defunzionalizzati e degli strumenti di lavoro non più in uso, sono spesso confinati, per così dire, solo all’interesse museale o di archeologia industriale; anche nel campo linguistico, quale è quello dei dialetti, l’avere considerato tutto ciò elementi di una cultura minore, ha sicuramente creato un solco ancora più profondo tra le vecchie e le nuove generazioni, sottovalutando i profondi valori morali e culturali che da essi possono essere tratti.
La Storia invece, che ha puntualmente registrato queste “cose dimenticate”, non si è limitata ad essere testimone muta e archiviatrice fredda di eventi, come può fare un moderno strumento informatico, ma ha permesso a ricercatori e studiosi di esplorare ricordi e sentimenti, che restavano a volte nascosti soltanto nella memoria delle persone. Ha consentito quindi di conservare linguaggi, esperienze e tradizioni popolari e di ricavare da esse anche l’aspetto scientifico e morale, stimolandone la conoscenza e lo studio.
Ecco allora la proposta dell’AERCO per questa ventesima edizione della Rassegna Musicale Itinerari: offrire un percorso importante nel recupero di tradizione e di pezzi autentici di vita.
Sono stati infatti presentati due tra i più interessanti complessi corali che hanno da sempre dedicato la loro attenzione, in primo luogo alla ricerca sul territorio delle genuine espressioni musicali della nostra gente; quindi, attraverso l’opera musicale dei Maestri Vacchi e Monica, alla rielaborazione in forma corale a cappella dei più interessanti brani raccolti, per poi riproporli al pubblico.
Si tratta di un modo diverso di fare educazione musicale che consente di consegnare alle attuali generazioni i sentimenti di chi un tempo, non avendo Storia, raccontava le proprie Storie semplicemente cantando, magari a veglia, nelle stalle durante l’inverno.
Questo momento musicale introduttivo offerto dai Cori Stelutis di Bologna diretto da Silvia Vacchi e dal Coro Montecastello di Parma diretto da Giacomo Monica ha costituito l’accoglienza musicale dell’Emilia Romagna ad un Coro ospite, che merita la più attenta partecipazione per indubbie qualità artistiche, ma anche per aver vissuto una tragica esperienza il 6 aprile scorso.
Ospite d’onore della serata è stato infatti il Coro della Portella di Paganica, diretto da Vincenzo Vivio, che nel sisma che ha sconvolto l’Abruzzo ha pianto la morte di un corista e della sua famiglia e ha visto totalmente distrutta la Chiesa trecentesca, in cui la loro attività corale era nata e si svolgeva insieme a quella della intera coralità della Regione abruzzese.
Questa Rassegna ha voluto così superare il confine luttuoso che la Storia dell’evento del terremoto ci ha lasciato, per consentire alla Storia di scrivere e registrare un futuro evento di nuova vita.
La Rassegna si è svolta in un’unica serata Sabato 24 ottobre alle ore 21 in Aula Absidale S. Lucia.
A cura del Dipartimento di Storia dell’Università di Bologna Itinerari di Musica Corale Rassegna Musicale Bologna 24 ottobre 2009 Coro Stelutis di Bologna Coro Montecastello di Parma Coro della Portella di Paganica (AQ) |
Scrivi un commento